Best Way of Your Business
You are here: HomeBlog 5 buoni motivi per aprire un eCommerce

5 buoni motivi per aprire un eCommerce

 

5 buoni motivi per aprire un eCommerce
by Vetim 2935 views

I lati della crisi economica sono due: uno rappresenta il pericolo e l’altro rappresenta l’opportunità.

Ed è proprio nei momenti di maggiore difficoltà che nascono le migliori occasioni per migliorare la propria situazione.

Il fatto che nel 2012, in un paese come la Svizzera, il settore dell’e-commerce abbia avuto una crescita del 12% è un dato molto confortante, ma deve anche far riflettere. Uno dei motivi di questo trend in crescita riguarda il fatto che molti più utenti si sono decisi ad acquistare online, durante lo scorso anno. E per il 2013 si attende una situazione ancora più florida, con una crescita prevista tra il 10% e il 20%. Inoltre, in base alle previsioni, nel 2015 il 50% della popolazione europea acquisterà online quello di cui ha bisogno.

E voi, avete mai pensato di spalancare le porte della vostra attività al mercato dell’online?

Qui di seguito troverete cinque buoni motivi per aprire un eCommerce:

1. I volumi della vendita online, anche in Svizzera, sono in continuo aumento.

Non è un mistero, i prodotti Svizzeri sono molto apprezzati all’estero. Nell’ultimo anno, per fare un esempio, le aziende vinicole sono passate dal 20% al 40% di fatturato verso l’estero. È ora possibile acquistare un numero infinito di altri prodotti su Internet, senza dover alzarsi dal divano. In Svizzera, si vende di tutto. Ci sono negozi che si occupano della vendita di abbigliamento street online, di vendita te oppure, altri ancora, della vendita letti imbottiti online.

2. Costi ridotti rispetto ad un negozio fisico.

Inoltre aprire e gestire un negozio online ti permetterà di estendere il tuo mercato a chiunque, con costi inferiori del 10.000% rispetto a un negozio tradizionale. Un hosting costerà sempre meno di un affitto, l’assistenza annuale meno delle pulizie mensili, delle bollette di luce e gas, dei commessi e di eventuali riparazioni.

3. Possibilità di vendere ad un mercato molto più vasto.

E’ un dato di fatto: tutte le imprese Svizzerane che vendono online, anche al di fuori dai confini nazionali, hanno ottenuto un aumento medio del 27% dall’estero. Senza considerare poi, che avere un e-commerce visibile anche da tablet e smartphone, ti permette di vendere anche a chi non si trova di fronte al computer.

4. Non ci sono orari. Il tuo negozio sarà aperto tutti i giorni, 24 ore su 24.

Questo ovviamente ti metterà in una posizione di vantaggio, specie rispetto ai concorrenti che non vendono online.

5. Costa meno pubblicizzarlo.

Ovviamente, come nel commercio del mondo reale, anche quello online basa il suo successo sulla capacità di far tornare i clienti. Questo si può ottenere attraverso i social network, nei quali i consumatori parlano di un prodotto. Si, ma “quanto mi costa?”, si chiederanno in molti. Poco. Infatti acquistare il proprio posto al sole, sul web, ha costi molto inferiori rispetto al mondo “in carne e ossa”.

E’ necessario però fare una precisazione. Aprire un negozio e-commerce non è un gioco. E’ necessario che questa attività sia sostenuta da professionalità e impegno, affinché diventi un business. Avere un e-commerce non è sufficiente. Non basta un sito web per vendere online, servono anche altre attività per permettere al tuo sito di essere visibile sui motori di ricerca. E’ fondamentale che sia ottimizzato per motori di ricerca. Un sito bellissimo, ma non visitato non è utile a nessuno. Per questo è sempre bene affidarsi ad una web agency seria.

Presso Albadream Engineering troverete un partner affidabile con alto know-how nello sviluppo di eCommerce con PrestaShop. Siamo in grado di seguirvi in tutte le fasi di progettazione e realizzazione del vostro eCommerce. Garantiamo inoltre ai nostri clienti un supporto continuo nel tempo, in modo da avere il software eCommerce sempre aggiornato alle ultime release disponibili.

I nostri servizi PrestaShop:

  • Installazione/Configurazione
  • Sviluppo templates PrestaShop
  • Sviluppo di funzionalità aggiunte
  • Sviluppo moduli PrestaShop
  • Sviluppo di mobile eCommerce
  • Integrazione con sistemi esterni di logistica, magazzino, CRM

Se vi sentite pronti ad iniziare la vostra attività nel mondo dell’eCommerce, prendete contatto con noi e saremo il vostro braccio destro nello sviluppo del vostro progetto eCommerce con PrestaShop.