Best Way of Your Business
You are here: HomeBlog Aumentare la sicurezza di PrestaShop

Aumentare la sicurezza di PrestaShop

 

Aumentare la sicurezza di PrestaShop
by Vetim 1516 views

PrestaShop è un CMS open source nato per fare E-Commerce. E’ una delle piattaforme maggiormente usate ed apprezzate in Europa e nel resto del mondo per le sue innumerevoli funzioni disponibili sin dalla prima installazione, come pure per la sua facile curva di apprendimento da parte dell’utilizzatore.

Avere un E-Commerce significa anche prestare molta attenzione alla sicurezza, aspetto fondamentale per avere una buona reputazione del proprio negozio e dare agli utenti la garanzia di sicurezza che si aspettano di avere mentra fanno shopping online nel vostro E-Commerce realizzato con PrestaShop.

Elenco qui di seguito alcuni accorgimenti / impostazioni che saranno molto utili ad aumentare la sicurezza del vostro E-Commerce realizzato con PrestaShop.

  1. Bloccare l’accesso alla directory di amministrazione: di default PrestaShop richiede di rinominare tale cartella durante il processo di installazione. Quello che potete fare per aumentare ulteriormente la sicurezza è di rendere accessibile tale directory solamente ad alcuni indirizzi IP di fiducia e proteggerla tramite accesso htaccess.
  2. Usate password complesse e difficili da indovinare: combinate caratteri minuscoli e maiuscoli, simboli, numeri. In questo modo trovare la vostra password sarà molto più difficile, se non impossibile.
  3. Eseguite un regolare backup del vostro E-Commerce, salvate sia i files che il database. E’ un’operazione molto semplice che vi salverà un sacco di tempo/denaro in caso di problemi.
  4. Aggiornate il vostro E-Commerce con la versione più recente per essere certi di avere sempre gli ultimi aggiornamenti di sicurezza.
  5. Create un database ed un utente dedicati al vostro E-Commerce con PrestaShop.
  6. Impostate correttamente i permessi su cartelle e files: 755 per le cartelle e 644 per i files.
  7. Installate solamente gli addons necessari, non installate addons di cui non avete bisogno. Potrebbero contenere bug/codice malevolo.
  8. Impedite l’accesso ai files dei template tramite poche regole configurabili con un file htaccess
  9. Usate un certificato SSL per cifrare le comunicazioni che avvengono nel vostro E-Commerce
  10. Eseguite il controllo dei cookie assieme al numero IP dei visitatori, molte volte capitano casi di hijacking.

Con questi 10 semplici accorgimenti, la sicurezza del vostro E-Commerce con PrestaShop aumenterà notevolmente. Naturalmente si possono applicare ancora molte impostazioni ulteriori per rendere il nostro E-Commerce una botte di ferro, ma per questo è necessario l’intervento di personale altamente specializzato e qualificato che conosca profondamente PrestaShop e la sua struttura.

Presso Albadream Engineering troverete un partner affidabile con alto know-how nello sviluppo di eCommerce con PrestaShop. Siamo in grado di seguirvi in tutte le fasi di progettazione e realizzazione del vostro eCommerce. Garantiamo inoltre ai nostri clienti un supporto continuo nel tempo, in modo da avere il software eCommerce sempre aggiornato alle ultime release disponibili per garantirvi il massimo livello di sicurezza.