Best Way of Your Business
You are here: HomeBlog eCommerce con WordPress

eCommerce con WordPress

 

eCommerce con WordPress
by Vetim 1010 views

Nella nostra società internet e il web sono diventati lo strumento principale per portare all’ attenzione di clienti, prospect, utenti, visitatori e – più in generale – del pubblico, le proprie attività, siano esse aziendali, professionali o di svago.

Le soluzioni per “essere nella rete” e mostrarsi al meglio delle proprie possibilità – aziendali o professionali – sono molteplici e varie, sia per l’impegno richiesto nell’avviamento del sito, sia per quello necessario all’inserimento e all’aggiornamento dei contenuti da pubblicare.

Uno degli strumenti di pubblicazione web più affermati sulla scena dei tools web è sicuramente WordPress, un CMS (Content Management System – Sistema di gestione dei contenuti) nato in origine per bloggers e giornalisti. WordPress, arrivato alla versione 3.5.1, si è evoluto fino a diventare il più diffuso metodo di pubblicazione di notizie adottato anche da riviste, giornali ed aziende di interesse internazionale come Google, BMW, Sony, Samsung, IBM.

L’evoluzione di WordPress, però, non si è limitata al miglioramento delle proprie caratteristiche editoriali e pubblicistiche ma ha riguardato anche la capacità di questo importante CMS di pubblicare contenuti internet più generici come pagine statiche, pagine dinamiche, documenti DOC o PDF, gallerie di immagini e di prodotto, sia in maniera nativa, che con l’adozione di parti aggiuntive chiamate “plug-in“, che ci danno la possibilità di estendere le funzioni del nostro sito web.

E proprio quest’ultima caratteristica ha innescato presso gli sviluppatori la corsa alla realizzazione di una serie di plugin orientati al commercio elettronico, alcuni dei quali veramente di grande efficacia, facendo diventare WordPress uno strumento validissimo per l’ecommerce moderno e semplice.

Elenchiamo di seguito i plugin che hanno riscosso maggiormente successo, indicando alcuni vantaggi che portano.

WooCommerce
Notevoli funzioni di backend (l’amministrazione del sito), ampia gestione dei metodi di pagamento e reports su vendite e magazzino, gestione di omaggi e scontisono i punti di forza di WooCommerce.

WP e-commerce
uno dei più diffusi e meglio documentati plugin, ha alcune funzioni disponibili solo nella versione a pagamento ma che possono essere trascurate se non si desiderano tutte le opzioni di pagamento. Molto efficace nel SEO e già predisposto all’engagement sui social media.

eShop
una soluzione totalmente gratuita con backend intuitivo e rapido inserimento dei prodotti (spesso più laborioso in altri plugin), e buone capacità di reporting e statistiche sul venduto.

Anche voi volete portare la vostra attività su internet? Presso Albadream Engineering troverete un partner affidabile con alto know-how nello sviluppo di soluzioni eCommerce con WordPress. Siamo in grado di seguirvi in tutte le fasi di progettazione e realizzazione della vostra piattaforma eCommerce con WordPress. Garantiamo inoltre ai nostri clienti un supporto continuo nel tempo, in modo da avere l’eCommerce sempre aggiornato e compatibile con gli standard web più moderni.