Best Way of Your Business
You are here: HomeBlog Free web template: vantaggio o fregatura?

Free web template: vantaggio o fregatura?

 

Free web template: vantaggio o fregatura?
by Vetim 1331 views

Sempre più spesso capita che privati, piccole organizzazioni e società senza grandi mire espansionistiche in rete spesso scelgono design preimpostati o gratuiti per le loro pagine Web. Non si tratta di una scelta sempre sbagliata, anche in assenza di un budget idoneo per un progetto di piccolissime dimensioni, ma quali sono i pro e i contro di un web design gratuito? Potremmo parlarne per giorni interi, ma abbiamo voluto sintetizzare gli svantaggi di affidarsi ad un template gratuito in pochi ma fondamentali elementi.

Da un punto di vista positivo, un design gratuito, o comunque a basso costo, permette a chiunque di mostrarsi in rete a costo zero, anche senza alcuna conoscienza pregressa in fatto di progettazione o programmazione web. Il gruppo degli elementi sfavorevoli, però, è ben più nutrito e presenta le reali problematiche di un design web gratuito:

  • Design inefficace: i design gratuiti sono costruiti sulla base di strutture HTML predefinite e mal si prestano alla personalizzazione.
  • Nessuna strategia: progettazione e grafica “free” sono pensate per adattarsi ai più svariati progetti, sono per loro natura generiche e non tengono conto delle specifiche esigenze del singolo utilizzatore.
  • Danno al brand: le piccole società che scelgono una struttura e un design preimpostati, oltre a essere scarsamente riconoscibili in Rete, rimanderanno un’immagine di sé povera, di basso livello, poco curata ai clienti.
  • Illusione della gratuità: è difficile trovare design che siano davvero gratuiti. È spesso obbligatorio mostrare dei banner correlati alla società che fornisce il servizio, adattarsi a soluzioni di hosting obbligatorie e molto altro ancora.
  • Poca credibilità: una struttura povera è una struttura poco credibile, anche per un sito personale o un blog.
  • Nessun supporto: i design preimpostati non godono di nessun supporto tecnico e, se qualcosa dovesse non funzionare e non si avessero le giuste competenze tecniche, si rischia di spendere più in adattamento che nella creazione di un progetto ex novo.

Che fare, allora, se si volesse rappresentare se stessi sul Web ma non si avessero a disposizioni sufficienti risorse economiche per la creazione di un sito da zero, con una grafica personalizzata, unica e riconoscibile? La soluzione non è di certo quella di lasciarsi ammaliare dai servizi che promettono di costruire un sito in 5 minuti, bensì prendere in considerazione l’opzione di rivolgersi ad un professionista del settore.

Presso Albadream Engineering siamo esperti nella progettazione e nella realizzazione di siti internet per qualsiasi esigenza: dalla semplice pagina vetrina in HTML5 al sito CMS più avanzato, dotato di un’ampia gamma di funzioni. Sviluppiamo anche siti web per pubbliche amministrazioni, intranet, Ecommerce, siti web per agenzie immobiliari, siti web per aste online e blogs. Per realizzare i nostri progetti facciamo uso delle migliori tecnologie.

Ogni sito da noi progettato è ottimizzato per i motori di ricerca, in modo da permettervi di avere un’ottima presenza nel mondo del world wide web. Ogni sito viene pensato e progettato a seconda delle esigenze del cliente, che può seguire in ogni momento le fasi del lavoro ed intervenire richiedendo le opportune modifiche in base ai propi gusti.

Tutti i siti da noi realizzati sono completamente gestibili dal proprietario. In qualsiasi momento ed in tempo reale, vi basterà accedere al lato amministrativo del vostro sito web e in pochi semplici passi il vostro sito sarà aggiornato.