Best Way of Your Business
You are here: HomeBlog Guida al pannello di controllo di Magento

Guida al pannello di controllo di Magento

 

Guida al pannello di controllo di Magento
by Vetim 1030 views

Magento è un CMS dedicato al commercio elettronico (o E-Commerce). È stato creato dalla Varien, azienda sviluppatrice del progetto, e costruito sulla base di Zend, un framework PHP open source per lo sviluppo di applicazioni web, scritto in linguaggio PHP 5. Rilasciato nel 2008, Magento si è ormai affermato come uno dei migliori software E-Commerce gratuiti in circolazione.

Ogni qual volta effettuiamo il login al back end di Magento veniamo reindirizzati alla Dashboard. Si tratta di una sorta di home page del pannello di controllo che mostra, per mezzo di grafici e tabelle, l’andamento del portale del nostro E-Commerce. In particolare offre istantaneamente delle informazioni preziose per i venditori che riguardano: le vendite effettuate, il guadagno medio degli ordini, i prodotti più visitati, quelli più ricercati, il numero di clienti e così via. Naturalmente, non appena installato il software, le tabelle risulteranno vuote.

È molto importante focalizzare l’attenzione sul menu principale posto in alto alla pagina. La sua suddivisione, infatti, rispecchia in pieno la struttura di Magento e aiuta gli utenti a comprendere con facilità il modo d’uso del CMS.

L’intero processo di vendita viene schematizzato attraverso le voci Catalogo, Vendite, Clienti e Promozioni. In particolare la voce Catalogo racchiude tutte le funzionalità necessarie per inserire e gestire i prodotti e le categorie all’interno del nostro e-commerce. La voce Vendite raggruppa tutti gli applicativi utili per la gestione degli ordini, delle vendite e della fatturazione. La voce Clienti fornisce le funzionalità per poter gestire tutti i clienti e gli utenti iscritti al portale ed in ultimo la voce Promozioni, consente di effettuare e gestire delle campagne promozionali sulla base dei risultati riscontrati dalle vendite e meglio illustrati nella sezione Report.

Molto importante, soprattutto nella fase iniziale di progettazione del sito di e-commerce, è la sezione CMS, all’interno della quale sono raggruppate tutte le funzionalità di Magento che consentono di personalizzare il front end del portale. In particolare è possibile aggiungere pagine statiche al sito, inserire moduli e widget in home page, all’interno delle pagine e così via. Di notevole importanza anche la sezione Sistema, all’interno della quale vengono raggruppate tutte le funzioni per la gestione tecnica dell’intero portale di e-commerce.

Il negozio a questo punto è pronto per essere avviato e, proprio come avviene per un negozio reale, dopo aver strutturato l’arredamento interno, si è pronti per popolare gli scaffali con i primi prodotti.

Presso Albadream Engineering troverete un partner affidabile con alto know-how nello sviluppo di eCommerce con Magento. Siamo in grado di seguirvi in tutte le fasi di progettazione e realizzazione del vostro E-Commerce. Garantiamo inoltre ai nostri clienti un supporto continuo nel tempo, in modo da avere il software E-Commerce sempre aggiornato alle ultime release disponibili.