Best Way of Your Business
You are here: HomeBlog Inviare e ricevere fax tramite VoIP

Inviare e ricevere fax tramite VoIP

 

Inviare e ricevere fax tramite VoIP
by Vetim 349 views

Il VoIP è ormai una consolidata realtà per le comunicazioni in voce. Ma cosa succede per il fax?

E’ possibile utilizzare una linea VoIP per ricevere ed inviare fax da e verso gli apparecchi tradizionali collegati alle comuni linee telefoniche PSTN e ISDN?

I vantaggi e i servizi offerti dalla tecnologia di Voice Over IP (VoIP) non si fermano solo alla possibilità di effettuare chiamate gratuite o a basso costo, ma comprendono anche una serie di funzionalità avanzate che possono essere utili sia per un utilizzo privato che nell’ambito business. Tra queste è interessante la possibilità di inviare Fax tramite VoIP avendo così anche l’opportunità di coniugare il contenimento dei costi con le esigenze d’ufficio, soluzione non sempre fattibile a causa del costo elevato dei sistemi aziendali di telecomunicazione.

Con l’aiuto della appliance Cisco SP122, avrete la possibilità di invio e ricezione di fax via Internet in tempo reale (FOIP) grazie al supporto del protocollo T38 fax. Il gateway Cisco SP122 si interfaccia correttamente anche con provider che non supportano il protocollo T38. Infatti è consentita la trasmissione dei Fax anche tramite Voipbuster, Sipdiscount, Internetcalls ed altri popolari provider VoIP. Per usufruire delle funzionalità di Fax non è necessario installare software o plugin aggiuntivi poiché questo gateway hardware è ideato per funzionare con il proprio IP-PBX SIP.

Se necessitate di un partner che vi aiuto a configurare correttamente il Fax via VoIP, prendete contatto con noi tramite il nostro modulo. Il nostro team esperto e qualificato sarà felice di darvi supporto per il vostro Fax over IP.