Best Way of Your Business
You are here: HomeBlog PDF con PHP

PDF con PHP

 

by Vetim 1422 views

Grazie alla sua natura aperta, il linguaggio php ha sempre attirato l’interesse di una grossa comunità di sviluppatori che anche in questo caso non si sono tirati indietro e hanno messo a disposizione varie soluzioni. Alcune si affidano a programmi esterni, altre si interfacciano a librerie, altre ancora sono scritte in php.

Nel corso dell’articolo faremo una panoramica su 3 di queste soluzioni e ci soffermeremo meglio sull’utilizzo di una.

Le tre librerie di cui ci interesseremo sono PDFlib, R&OS: Pdf class e FPDF.

PDFlib

La libreria PDFlib è un’estensione dell’interprete php che si interfaccia ad API scritte in ANSI C. Il fatto di essere scritta in C e di essere un modulo dell’interprete, la rende la libreria più veloce in circolazione. Inoltre è l’unica ad avere la possibilità di modificare un documento creato precedentemente. L’utilizzo di questa libreria è in gran parte facilitato dalla presenza di un’intera sezione del manuale php. Essere un’estensione dell’interprete però implica la necessità di ricompilare il php stesso. Questo unito alla licenza commerciale fa sì che questa libreria non sia molto diffusa sui server.

R&OS

Questa libreria è invece composta da due classi scritte in linguaggio php. Questo rende la libreria più lenta della PDFlib ma al tempo stesso più facile da personalizzare per il comune sviluppatore php e più facile da installare (infatti basta copiare le due classi e richiamarle dai propri script). Sul sito della R&OS è presente un’ampia documentazione in formato Pdf (tra l’altro realizzato proprio con questa libreria) che rende bene l’idea delle potenzialità di questa estensione.

FPDF

Anche FPDF è una libreria scritta in php. Non è completa come la R&OS, ma il suo punto di forza è nella semplicità del suo codice e nella vasta comunità che ha messo a disposizione alcune soluzioni pronte molto utili. Anche questa libreria dispone di un’ampia documentazione in forma di manuale e di tutorial.